La Storia dell' Isola Pescatori

L'isola dei Pescatori, conosciuta anche come isola Superiore, è l'unica delle tre isole del Golfo Borromeo del Lago Maggiore comune di Stresa ad essere stabilmente abitata. Larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo centro abitato, dalle caratteristiche case dei pescatori a ringhiera a più piani con lunghi balconi dove un tempo ormai lontano utilizzavano per essiccare il pesce pescato con le reti. A questo proposito vale la pena ricordare l'aneddoto che nel 1935 vide Mussolini e gli altri protagonisti della Conferenza di Stresa optare per un fuoriprogramma sull'isola, attratti dal desiderio di gustarne il piatto più celebre, il pesce persico.

Originale la forma a lisca di pesce semplice l'architettura e i caratteristici vicoli stretti, e un budello centrale collegano il lungolago che è la via principale e permettere gli spostamenti rigorosamente a piedi di circa 40 abitanti che vivono di pesca e turismo.

Abitata da almeno 700 anni l'isola presenta una parrocchia dedicata a San Vittore e un belvedere alberato detto coda a lato opposto dell'isola. D'estate conosce una grande affluenza di turisti che animano i vicoli e comprano oggetti di artigianato locale nel piccolo e caratteristico mercatino. Famosa a Ferragosto è la processione della statua della Assunta protettrice del Golfo Borromeo prima nei vicoli dell'isola poi su baracche dei pescatori rigorosamente illuminate intorno all'isola Pescatori circondata da numerose barche di turisti e di abitanti della zona di Verbania.

Durante la settimana di ferragosto gli abitanti dell'isola organizzano giochi per i più piccoli e il tradizionale torneo di bocce. Inoltre il pomeriggio di ferragosto nella piazzetta della piccola chiesa vi è la festa dell'incanto.
La sera della vigilia dell'Epifania tutti i bambini isolani sono impegnati a svegliare la Befana con la "carga vegia". Essi corrono per tutta l'isola trascinandosi dietro, legate ad una corda, latte, marmitte, coperchi e tutto ciò che rotolando produce rumore.
A carnevale lungo la riva dove si perde nella notte dei tempi si organizza una lunga tavolata dove gli isolani si riuniscono per "abbuffarsi" di una buona polenta e un bel bicchiere di vino.

Per prenotazioni e informazioni, non esitare a contattarci

Per prenotazioni e richiesta eventi:

Claudia Boieri
Event & Sales Manager
+39 348 7326490
Riccardo Cinque
Food&Beverage Manager
+39 3336893214
info@barvillataranto.it
cinque.riccardo11@gmail.com
Fabio Cinque
Restaurant Administrator (AD)
+39 340 3385947
info@barvillataranto.it

ristorante unione logo isolapescatori

Isola dei Pescatori
Via Lungo Lago 16

Stresa

28838